Ambientale


La normativa italiana in materia di Ambiente è estremamente complessa ed articolata sia per effetto dello stratificarsi di normative settoriali sia per la difficoltà acuita da numerosissime pronunce giurisprudenziali in merito. Lo Studio Legale MaBe ha acquisito una profonda e significativa esperienza nel diritto ambientale, offrendo consulenza giuridica per la gestione dei sistemi di gestione integrati ambientali, maturando una notevole competenza nelle attività di Due Diligence attraverso l’analisi di risk assessment, in particolare nei patrimoni immobiliari, al quale si accompagnano ed integrano in modo organico le consulenze tecniche dei partner dello Studio per valutazioni globali integrate e per la mitigazione dei rischi sulle passività ambientali. Lo Studio ha seguito procedure di bonifica, sia per quel che riguarda i rapporti con le amministrazioni competenti, sia nella predisposizione di tutta la documentazione contrattuale legata a tale procedura, ivi inclusi accordi di manleva, contratti per l’esecuzione della bonifica, predisposizione delle coperture di fideiussorie e contrattualistica relativa e proceduto all’analisi normativa in relazione a smaltimento dei rifiuti idrici, air pollution, sostanze pericolose, inquinamento acustico ed elettro magnetico.La consulenza in materia ambientale si focalizza inoltre su: adempimenti ambientali, autorizzazioni, certificazioni ambientali, inquinamento rifiuti, sicurezza del lavoro, sostanze pericolose, valutazione di impatto ambientale.Lo Studio assiste, inoltre, i clienti in tutte le controversie avanti al giudice amministrativo, al giudice civile e a collegi arbitrali in materia ambientale, inclusi i giudizi per danno ambientale e le impugnazioni dei dinieghi e delle revoche dei provvedimenti amministrativi.



Real Estate (Immobiliare - NPL - Condominiale)


Lo Studio offre assistenza in ogni fase delle operazioni incentrate sull’acquisizione, dismissione e valorizzazione di immobili, cura gli aspetti legali dell’acquisizione e dei contratti di gestione e locazione. L’assistenza nel settore immobiliare si estende alla consulenza di progetto (realizzazione di centri direzionali e commerciali, di strutture industriali e logistiche, di opere civili), della finanza strutturata (cartolarizzazioni di canoni di locazione, di crediti fondiari, industriali edilizi ipotecari, di immobili) e del mercato degli NPL secured e unsecured.Lo Studio presta la propria consulenza in ogni operazione di diritto immobiliare, progetti di sviluppo e ristrutturazione, vendite e acquisti di portafogli immobiliari, istituzione e gestione di fondi immobiliari, e in ogni segmento di mercato – logistica, residenziale, uffici, commerciale e alberghi.In particolare offre, attraverso Due Diligence approfondite, l’analisi urbanistica, catastale, edilizia ed ambientale integrando la consulenza con il team tecnico, partner dello Studio, per garantire quella consulenza integrata e multidisciplinare tipica dello Studio.

Non Performing Loan

Lo Studio è strutturato per effettuare Due Diligence Legali sui c.d. Non Performing Loans e attività di supervisione in Data Room. I professionisti dello Studio hanno maturato esperienza in diverse Due Diligence Acquisitive e/o di valutazione per i Servicer nelle operazioni di acquisizioni di portafogli immobiliari corporate e retail, attraverso l’analisi e la valutazione e l’attività di assistenza alla gestione e al recupero dei crediti in sofferenza (NPL), con capacità di intervento e “presidio” su tutto il territorio nazionale.
I servizi offerti in Data Room sono:
• Analisi del credito e delle garanzie;
• Analisi e valutazione dei profili legali e processuali;
• Individuazione delle potenzialità di recupero dei crediti con l’identificazione dei flussi di realizzo derivanti dalle tempistiche dei vari Tribunali attraverso piani previsionali.

Condominiale

Lo Studio Legale MaBe collabora con numerose associazioni professionali di amministratori condominiali prestando la propria consulenza agli associati ed organizza e prende parte quale relatore scientifico a numerosi seminari di approfondimento normativo in materia di diritto condominiale.I professionisti dello Studio hanno pubblicato numerosi articoli nelle riviste di settore e pubblicazioni di libri in materia.Lo Studio dà altresì supporto ai condomini attraverso una consulenza legale e tecnica su tutti gli aspetti legati alla vita del condominio, attraverso la stesura di pareri ed attività di consulenza legale stragiudiziale e per la risoluzione e conciliazione delle controversie.Lo Studio assiste, inoltre, i clienti in tutte le controversie avanti alle commissioni di mediazione, al giudice amministrativo, al giudice civile in materia condominiale, inclusi i procedimenti esecutivi di sfratto e le procedure di rilascio degli immobili attraverso la stesura degli atti introduttivi e susseguenti al giudizio, in udienza sino alla loro definizione.



Compliance e sicurezza


Modello organizzativo ai sensi del Dlgs. 231/2001. Lo Studio presta la propria consulenza e assistenza legale alle imprese, nella costruzione gestione ed implementazione relativa al processo di adozione e attuazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 attività di supporto ad imprese di consulenza o associazioni territoriali in relazione a specifici aspetti legali relativi al processo di adozione di un modello da parte di loro clienti o associati.Attraverso approfondite Due Diligence lo Studio procede all’analisi della governance societaria, identificazione dei rischi reati-presupposti, analisi delle figure societarie e deleghe di poteri, analisi della struttura dei processi ed identificazione delle persone di riferimento responsabili, mappature delle aree sensibili, memorandum informativi per l’organismo di vigilanza, adeguamento dei modelli, predisposizione del codice etico e sua revisione, incontri formativi con i destinatari dei modelli organizzativi, pianificazione delle attività di controllo dell’organismo di vigilanza e controlli periodici dei modelli.

Sicurezza e Dlgs. 81/2008

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza stragiudiziale per la risoluzione di criticità relative la sicurezza nei luoghi di lavoro (di cui al D.Lgs. 81/2008, e successive modifiche ed integrazioni) in riferimento, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, alla delega di funzioni in materia di sicurezza, agli obblighi incombenti sulle diverse figure previste dal T.U., alla ripartizione di responsabilità in caso di sottoscrizione di contratto di appalto (o subappalto).
Lo Studio fornisce, altresì, consulenza ed assistenza legale dinanzi ai competenti Enti Amministrativi nei procedimenti aventi ad oggetto la normativa in materia di Sicurezza (D.Lgs. 81/08 correttivo D.Lgs. 106/09) e le relative responsabilità dei soggetti previsti dalla normativa vigente.

Privacy

Lo Studio presta la consulenza alle compagini societarie in merito all’interpretazione e redazione di programmi di privacy secondo i dettami del Codice (D.lgs 196/2003).



Contrattualistica e diritto degli appalti


Contratti

Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nell’assistenza e nella consulenza alle imprese dal punto di vista commerciale, affiancandole nella redazione di contratti, joint ventures, consorzi, Associazione/Raggruppamenti temporanei d’impresa (ATI/RTI), accordi di confidenzialità. Nonché redazione ed assistenza agli atti preliminari o compravendita di immobili od all’acquisto/cessione di aziende o di rami di aziende.

Appalti

Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di appalti pubblici e privati di lavori, servizi e forniture: in particolare, approntamento di tutti gli atti e documenti ai fini della predisposizione di bandi di gara o di partecipazione alle stesse (es. dichiarazioni richieste dai bandi di gara, lettere d’invito, disciplinari, capitolati), la creazione di strutture giuridiche (consorzi, associazioni temporanee di imprese, joint-ventures) finalizzate alla partecipazione agli appalti ed alla successiva esecuzione dei lavori/servizi/forniture, concessioni di lavori e di servizi, edilizia ed urbanistica ed in particolare nulla osta ed autorizzazioni edilizie, verifica delle licenze autorizzative e commerciali, costituzione di consorzi tra proprietari per la realizzazione e la gestione di opere di urbanizzazione.


Contenzioso mediazioni ed arbitrati

Lo Studio assume la difesa di clienti in giudizio, segnatamente in controversie nelle materie civilistiche, commerciali, societarie.Nelle fasi “precontenziose” la consulenza ha lo scopo di consentire al cliente di compiere scelte consapevoli, attraverso la valutazione comparata giuridico–economica delle soluzioni processuali confrontate con soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili (ad esempio attraverso l’attività di Due Diligence nella fase dell’istruttoria) od attraverso a metodi alternativi (ADR) per la risoluzione delle controversie tra cui conciliazione e mediazione. Lo Studio ha altresì maturato esperienza nei procedimenti arbitrali rituali ed irrituali nelle difese dei propri clienti presso le camere arbitrali.

 

    Ambientale 

   Real Estate (Immobiliare -   NPL-

                       Condominiale)

    Compliance e Sicurezza

    Contrattualistica e diritto degli Appalti

    Contenzioso Mediazioni ed Arbitrati

 

 

 

 

 

 

 

© 2019 New York Template Joomla Template by JoomDev modified by Pc-Noproblem.com